PROGRAMMA LOTTA ALLE ZANZARE e DISTRIBUZIONE KIT AI PRIVATI - Comune di Montecatini Terme

archivio notizie - Comune di Montecatini Terme

PROGRAMMA LOTTA ALLE ZANZARE e DISTRIBUZIONE KIT AI PRIVATI

 

Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente favorevoli alla loro crescita. Il programma prevede il trattamento dei tombini stradali del centro abitato, il prodotto impiegato è biologico a base di bacillus thuringiensis, con frequenza ad intervalli regolari in base all’andamento climatico. La prima disinfestazione è stata effettuata nella giornata di ieri.

Inoltre, sarà prevista la distribuzione gratuita di kit contenenti pasticche antilarvali, fino a esaurimento scorte, ai cittadini residenti nel Comune di Montecatini le cui abitazioni hanno un giardino di pertinenza. I residenti sono invitati a collocare detti presidi antilarvali nei ristagni e serbatoi di acqua dei propri giardini privati.
La distribuzione dei Kit verrà effettuata presso gli uffici:
- Urp, v.le Verdi n. 46, piano terra - dal lunedì al venerdì 9:00-13:00
- Area Tecnica, viale della Libertà n.4 - lunedì, mercoledì, venerdì 11:00-13:00 / martedì, giovedì 14:30-16:30

L’adozione di comportamenti corretti aiuta notevolmente la buona riuscita del piano di lotta contro le zanzare.  Si invita, pertanto, a: non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana; svuotare sempre gli annaffiatoi e i sottovasi; mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione; tenere pulite fontane e vasche ornamentali; ricorda che la zanzara tigre ha un raggio di volo di 30-50 metri, quindi nasce e molesta nel nostro territorio di residenza, nel quale occorre cercare di evitare ristagni di acqua.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (825 valutazioni)